Skip to content

BEST PRACTICE

INNOVAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA

Best Practice
regione lazio

 

PROGETTI DI INNOVAZIONE DIGITALE – DAMIANI MARMI S.R.L.

L’acquisto del Centro di Lavoro a Controllo Numerico

 a 5 Assi Mod. Blade 5ar è una “Spesa sostenuta grazie al contributo della Regione Lazio a valere sul POR FESR 2014 -2020, progetto n. id A0349-2020-34156 – POR A0349E0132 – COR 2473120 ” Damiani Marmi S.r.l. CUP F63D20000470007

La nostra Società ha beneficiato del contributo della Regione Lazio al fine di procedere all’acquisto di un Centro di Lavoro a Controllo Numerico a 5 Assi Mod. Blade 5ar. Mediante il contributo ottenuto verrà raggiunto l’obiettivo di innovazione tecnologica prefissato con la partecipazione al bando.

PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE

In un’ottica green la nostra azienda:

  • È dotata da 12 anni di un impianto fotovoltaico a 50 KW che riesce a soddisfare la metà del fabbisogno aziendale, permettendo di risparmiare energia elettrica e di crearne della nuova basandosi sull’impiego dei raggi solari.
  • Per effettuare la lavorazione del marmo è necessario un abbondante utilizzo di risorse idriche, pertanto è stato necessario dotarsi di un impianto di riciclaggio dell’acqua che ha consentito di ridurre al minimo il consumo di nuove risorse.
  • La polvere di marmo che viene ricavata dalla depurazione dell’acqua subisce un processo di disidratazione che permette la depurazione di tale polvere dalle risorse idriche, con la produzione di fanghi correttamente smaltiti in modo differenziato, secondo la normativa vigente.

PROSSIMI OBIETTIVI

  1. Sperimentare l’impiego di materiali ecologici e riutilizzabili come materiali da imballaggio, in sostituzione dei tradizionali imballi plastici a base di polistirene (il comune polistirolo).
  2. Studiare soluzioni di riuso e riciclo degli scarti di lavorazione, dal pezzame (bollettonato) ai fanghi di smaltimento per la produzione di cemento, incentivando nuove forme di economia green
Best Practice